Dichiarazione dei diritti
Dichiarazione dei diritti
Parte 1: Generale
La combinazione dei servizi di viaggio che Le è stata offerta è un pacchetto regolato dal Package Travel and Linked Travel Arrangements Regulations 2018. Pertanto, beneficerà di tutti i diritti dell’UE che si applicano ai pacchetti. Noi di MVCI Europe Limited, operante come Marriott Vacation Club, saremo pienamente responsabili della corretta esecuzione del pacchetto nella sua globalità. Inoltre, come richiesto per legge, disponiamo di adeguata protezione per rimborsare i Suoi pagamenti e, laddove il trasporto sia incluso nel pacchetto, per assicurare il Suo rimpatrio in caso di insolvenza da parte nostra.
Troverà qui di seguito ulteriori informazioni sui diritti principali ai sensi del Package Travel and Linked Travel Arrangements Regulations 2018.
Parte 2: Diritti principali ai sensi del Package Travel and Linked Travel Arrangements Regulations 2018
- I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali in merito al pacchetto prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico.
- C’è sempre almeno un professionista responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi di viaggio inclusi nel contratto.
- I viaggiatori riceveranno un numero di emergenza o i recapiti di un referente per entrare in contatto con l’organizzatore o l’agente di viaggi.
- I viaggiatori possono trasferire il pacchetto a un’altra persona, previo ragionevole preavviso ed eventualmente dietro costi aggiuntivi.
- Il prezzo del pacchetto può essere aumentato solo in conseguenza di uno specifico aumento di costi (ad esempio il prezzo del carburante) e se espressamente previsto nel contratto, e in ogni caso non oltre 20 giorni prima dell’inizio del pacchetto. Qualora l’aumento del prezzo superi l’8% del prezzo del pacchetto, il viaggiatore ha facoltà di risolvere il contratto. Se l’organizzatore si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto a una riduzione del prezzo se si verifica una diminuzione dei relativi costi.
- I viaggiatori possono risolvere il contratto senza pagare spese di recesso e ricevere un rimborso completo di qualsiasi pagamento se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è mutato significativamente. Se prima dell’inizio del pacchetto il professionista responsabile del pacchetto cancella il pacchetto, i viaggiatori hanno diritto a ricevere un rimborso e un risarcimento, ove pertinente.
- I viaggiatori possono risolvere il contratto senza dover pagare le spese di recesso prima dell’inizio del pacchetto nel caso di circostanze eccezionali, per esempio in caso di gravi problemi di sicurezza sul luogo di destinazione che potrebbero influire sul pacchetto.
- Inoltre, i viaggiatori possono, in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto, risolvere il contratto a fronte di spese di recesso adeguate e giustificabili.
- Se, dopo l’inizio del pacchetto, elementi significativi del pacchetto non potranno essere forniti come concordato, idonee soluzioni alternative dovranno essere offerte al viaggiatore senza alcun costo aggiuntivo. I viaggiatori possono risolvere il contratto senza il pagamento delle spese di recesso, laddove i servizi non vengano effettuati in conformità con il contratto e questo influisca sostanzialmente sull’esecuzione del pacchetto e l’organizzatore non ponga rimedio al problema.
- I viaggiatori hanno inoltre diritto a una riduzione del prezzo o a un risarcimento del danno o entrambi laddove i servizi di viaggio non vengano effettuati o vengano effettuati impropriamente.
- L’organizzatore è tenuto a fornire assistenza se il viaggiatore è in difficoltà.
- Nel caso in cui l’organizzatore diventi insolvente, i pagamenti verranno rimborsati. Qualora l’organizzatore o, se del caso, il venditore diventi insolvente dopo l’inizio del pacchetto e se il trasporto è incluso nel pacchetto, viene assicurato il rimpatrio dei viaggiatori. MVCI Europe Limited operante come Marriott Vacation Club ha sottoscritto una protezione in caso d’insolvenza tramite un conto fiduciario detenuto da PCO 139 Limited. Nel caso in cui i servizi non vengano erogati a causa dell’insolvenza di MVCI Europe Limited, i viaggiatori possono contattare PCO 139 Limited al seguente indirizzo 4th Floor, 45 Monmouth Street, London, WC2H 9DG, United Kingdom.
Parte 3: Il Package Travel and Linked Travel Arrangements Regulations 2018 è consultabile qui:www.legislation.gov.uk/uksi/2018/634/contents/made